Il 'simulatore di fumetti' di SEGA adesso per Android
Nel secolo scorso, a noi che abbiamo qualche capello bianco e che non reggiamo più tanto bene le sbronze del sabato sera, quando pensavamo all'anno 2000 ci veniva in mente una cosa diversa: abiti argentati, automobili volanti, realtà virtuale ovunque... e molte altre cavolate dovute ad aver visto un po' troppi film di fantascienza. Ma naturalmente quello che non avremmo mai immaginato è che su apparecchi sofisticati come gli smartphone e i tablet avremmo giocato ai giochi delle videoconsole a 16 bit.
E possiamo ringraziare da un lato la febbre per tutto quello che è retrò che forse si deve al fatto che i posti di responsabilità e decisionali sono occupati da adulti nostalgici della loro gioventù negli anni '80 o '90, e che SEGA, come altre società (come Nintendo) sta ripubblicando il suo catalogo di successo.
SEGA Forever: la raccolta di classici che stavamo aspettando
Ed ecco arrivare SEGA Forever, una raccolta di giochi delle sue videoconsole come Master System e Mega Drive che sarebbe ben piaciuto avere alla Sony con le sue PS1, PS2, PS3 o PS4. Così, grazie alla società giapponese possiamo godere ancora una volta di giochi classici come Sonic, Phantasy Star II, Altered Beast o il sensazionale Comix Zone.
Proprio di quest'ultimo ci occupiamo qui, uno stupendo beat'em up che io stesso ho a suo tempo giocato nella versione per PC e che, anche se in fondo non era altro che un gioco di scazzottate, tipo Shinobi o Double Dragon, tuttavia ci presentava uno scenario un po' particolare: le vignette di un fumetto.
È un beat'em up come gli altri, ma molto ben presentato. A suo tempo ha fatto furore.
Avanzavamo con il nostro protagonista lungo le vignette di un giornalino e in ognuna affrontavamo nemici che venivano disegnati espressamente per l'occasione. Se a suo tempo ci hai giocato non occorrono altre presentazioni, e se no, nemmeno: la formula che offre è infallibile.
Quindi basta: rientra nei panni di Sketch Turner, il disegnatore di fumetti imprigionato in una delle sue creazioni e affronta i tuoi nemici per cercare di svegliarti dall'incubo nel quale sei finito. Per farlo potrai contare sulle seguenti funzioni:
- Combatti vignetta dopo vignetta con nemici disegnati in tempo reale.
- Diversi superpoteri e movimenti di lotta.
- Usa ogni tipo di armi: granate, pistole, coltelli...
- Cerca oggetti nascosti con la tua mascotte, il topo Roadkill.
- Migliora la tua abilità per la lotta in modo progressivo.
- Registra il progresso della partita in qualsiasi momento.
- Non occorre che giochi online: funziona senza connessione.
Questo gioco è stato lanciato nel 1995 per videoconsole SEGA e per PC, e in seguito è stato inserito anche nel catalogo Game Boy aAdvance. Inoltre conta con questo APK di Android, con versioni attuali per Windows (è in Steam, non occorre fare archeologia nell'abandonware) e anche per iPhone e ha gli scherzi e i trucchi proprio come nel gioco originale.
Requisiti e informazioni aggiuntive:
- Sistema operativo richiesto: Android 5.0.
- L'applicazione offre acquisti integrati.
Laureato in Storia e, successivamente, in Documentazione, ho più di dieci anni di esperienza nel testare e scrivere di applicazioni: recensioni, guide, articoli, notizie, trucchi... Sono stati innumerevoli, soprattutto su Android, sistema...
Maria Cristina Cavassa